Tecnico di categoria

Le squadre possono essere composte da un qualsiasi numero di elementi.

Musica di gara: il brano deve essere registrato all’inizio della musicassetta su cui dovrà essere scritto chiaramente il nome della palestra o della squadra, un unico brano deve essere presente sul nastro.

Se la squadra passa il turno ha la possibilità di modificare la coreografia , la scenografia , cambiare o inserire massimo 2 elementi anche se gli stessi hanno preso parte in altre discipline, questo a patto che il numero degli elementi che compongono la squadra sia superiore a 8 .

1- Merito Tecnico 40%

Gli atleti verranno giudicati su: corretta esecuzione degli esercizi liberi, valutata in base al controllo dimostrato nei movimenti e nell’allineamento dei segmenti corporei, velocità dei movimenti e loro precisione, controllo delle posizioni corporee , dello spazio e delle distanze. I team devono essere sincronizzati dall’inizio alla fine della routine tranne nel caso dei movimenti eseguiti a “canone”. I giudici valuteranno la velocità dei movimenti l’abilità tecnica ed il contenuto aerobico sviluppato con esercizi combinati di coordinazione braccia gambe per un lavoro di forza esplosiva e di interazione tra i membri della squadra.

2- Coreografia (merito artistico) 35%

Gli atleti verranno giudicati su:

Creatività mostrata nell’eseguire sequenze e transizioni nuove ed originali, con passaggi fluidi, per creare formazioni e figure geometriche tra gli elementi del gruppo, al fine di utilizzare tutti l’area di gara. L’interpretazione musicale è determinata dalla capacità di abbinare movimenti , combinazioni alla struttura, metrica musicale e viceversa. La valutazione della showmanship attiene alla capacità degli atleti di coinvolgere il pubblico, la giuria, con l’energia, l’entusiasmo , l’espressività e la capacità di suscitare emozione.

3- Scenografia 20%

Voto unico per tutti le esibizioni presentate:

Creatività e fantasia nella scenografia preparata da voi alle spalle delle vs. esibizioni, abbigliamento, trucchi, numero di partecipanti.

N.B. Qualora il numero dei gruppi di una categoria non raggiungesse al numero 4 formazioni la categorie sara’ soppressa e’ il gruppo inserito nella categoria piu’ idonea o nella categoria spettacolarita’ team.